All’interno dei 22.000 mq di una tra le più moderne strutture distributive europee dell’edilizia
nasce nel 2015, ispirata da Edilana
la MATERIOTECA EDIZERO Architecture for Peace spazio tecnico ad alto impatto sensoriale
La Materioteca Edizero Architecture for Peace è la prima libreria al mondo di prodotti industriali, per edilizia, ingegneria ambientale e geotecnica, realizzati a filiera corta, con industria a km zero e con zero voc e molti altri zeri.
Aperta ai progettisti ogni venerdì esclusivamente su appuntamento, la materioteca espone e divulga, grazie al suo team tecnico, gli oltre 100 prodotti delle filiere EDIZERO fatti di materie prime rinnovabili eccedenti o di recupero, frutto di elevata biotecnologia industriale per garantire alte prestazione tecnica, ad uso in diversi settori: efficienza energetica e acustica, rigenerazione degli edifici, interior e outdoor design, lavori pubblici, ripristino ambientale bonifiche, rinaturalizzazione delle discariche, agritecnica.
Quando ristrutturiamo, pitturiamo coibentiamo, incolliamo un pannello isolante, realizziamo un edificio una pista ciclabile o il consolidamento di un argine non stiamo solo scegliendo che materiali vogliamo usare, ma stiamo scegliendo quale agricoltura vogliamo, quanti rifiuti vogliamo, considerato che il settore dell’edilizia è il maggior responsabile dell’inquinamento del pianeta ed è l’attività umana che consuma più petrolio, prima causa di guerra.
La Materioteca EDIZERO è #plasticfree ed è dedicata ai progettisti alle imprese, ai rivenditori che desiderano realizzare atraverso il loro lavoro una ARCHITETTURA DI PACE, con l’uso di prodotti non inquinanti, realizzati in filiera etica e che a fine vita non diventano mai rifiuti ma terra fertile o materiali inerti atossici riutilizzabili. L’esatto contrario dei prodotti petrolchimici come la plastica, che diventa rifiuto, per riciclarla occorre aggiungere altra acqua e petrolio, durante il suo utilizzo rilascia microplastiche in modo costante.
La Materioteca EDIZERO è il primo locale espositivo Italiano ad essere certificato CasaClima ed è frutto di un locale esistente recuperato. . L’involucro della Materioteca EDIZERO è stato progettato dall’arch. Stefania di Benedetto, Consulente e Auditore autorizzato CasaClima sia per gli aspetti energetici che di sostenibilità (Sigilli di Qualità KlimaHaus per le strutture ricettive) mentre la progettazione degli interni, di arredi e illuminotecnica sono stati realizzati dall’arch. Francesca Picciau per Aranxiu Officina di Architettura.