• MATERIOTECA
    EDIZERO ARCHITETTURA DI PACE

    GREEN BUILDING – AGRI-DERIVATIVES MATERIALS
    ECO-PRODUCTS LIBRARY – UNIQUE IN THE WORLD
    L’Edilizia diventa una Delizia

All’interno dei 22.000 mq di una tra le più moderne strutture distributive europee dell’edilizia
nasce nel 2015, ispirata da Edilana

la MATERIOTECA EDIZERO Architecture for Peace
spazio tecnico ad alto impatto sensoriale

La Materioteca Edizero Architecture for Peace, spazio certificato Casa Clima R, è la prima libreria al mondo di prodotti agri-derivatives certificati e ad alta prestazione tecnica specifici per bioedilizia, efficienza energetica e acustica, geotecnica, ingegneria ambientale, raw design, realizzati a km corto o a km zero utilizzando circa 300 ingredienti, rinnovabili, eccedenti, tracciabili, non importati, provenienti dall’agrofood, dal mare, dal boschivo, dalla pastorizia. Quando ristrutturiamo, pitturiamo coibentiamo, realizziamo un edificio non stiamo solo scegliendo che architettura faremo, ma quale agricoltura vogliamo, considerato che il settore dell’edilizia è il maggior responsabile dell’inquinamento del pianeta ed è l’attività umana che consuma più petrolio.

La Materioteca EDIZERO è dedicata ai progettisti alle imprese, ai designer che desiderano realizzare una ARCHITETTURA DI PACE, indipendente dalla petrolchimica, attraverso materiali 100% tracciabili che custodiscono il paesaggio, non consumano agricoltura, ma la raccontano servendosi dei suoi vocaboli: gli stessi di cui sono fatti. Per una edilizia a km zero, con zero rifiuti, zero emissioni, zero petrolio, zero land grabbing.

La Materioteca EDIZERO è certificata CasaClima ed è frutto di un risanamento energetico per offrire il massimo comfort igrometrico termico acustico ed estetico, esempio tangibile di un recupero di edilizia sostenibile. L’involucro della Materioteca EDIZERO è stato progettato dall’arch. Stefania di Benedetto, Consulente e Auditore autorizzato CasaClima sia per gli aspetti energetici che di sostenibilità (Sigilli di Qualità KlimaHaus per le strutture ricettive) mentre la progettazione degli interni, di arredi e illuminotecnica sono stati realizzati dall’arch. Francesca Picciau per Aranxiu Officina di Architettura.

I PRODOTTI EDIZERO®

DAGLI SCARTI LA COLTIVAZIONE
DELLA BELLEZZA DA TOCCARE CON MANO

EDIZERO® DA ECCEDENZE E SCARTI
MATERIALI AD ALTA TECNOLOGIA

EDIZERO ® grazie all’uso di ingredienti eccedenti ed eccellenti, rinsalda l’antico legame tra architettura e agricoltura, restituisce salute alla terra e introduce al contempo nuove modalità ecologiche nel costruire.

Insieme ai nostri prodotti e sistemi bioedili, da vedere e toccare con mano per abitare senza petrolio,  la materioteca EDIZERO contiene le soluzioni più innovative, sostenibili, tracciabili, di produttori partner, per la progettazione di edifici a basso consumo energetico per:

  • Isolamento termico

  • Rasanti e pitture alla calce

  • Colori naturali e agroderivati tadelakt

  • Intonaci, finiture E pannelli di terra cruda

  • Acustica, isolamento e correzione

  • Impianti radianti a parete, soffitto e pavimento

  • Domotica zero fili

  • Recupero delle acque meteoriche

  • Sistemi costruttivi a secco e in legno

  • Ingegneria ambientale, geotecnica

  • Soluzioni per interior design e bedding

  • SOSTEGNO ALLA PROGETTAZIONE

Invitiamo i progettisti a prenotare la visita gratuita alla Materioteca Edizero con i nostri Tecnici.

VI ASPETTIAMO!

SOSTEGNO ALLA PROGETTAZIONE E VISITA ALLA MATERIOTECA
FORMAZIONE PER I TECNICI - AGGIORNAMENTI WORKSHOP
RICERCA E INNOVAZIONE
OLTREXPO TOUR OLTREXPO EDIZERO IMMERSION
L’EDILIZIA DIVENTA UNA DELIZIA

EDIZERO mette a disposizione del mondo della progettazione l’aggiornamento costante sulle novità dei materiali delle soluzioni ecosotenibili e di riduzione dei consumi nel rispetto dei valori EDIZERO Architettura di Pace.

La Materioteca EDIZERO si rivolge ai professionisti del settore ed anche ai privati (accompagnati dal proprio progettista) che si apprestano a realizzare ristrutturare o ad compiere interventi sulla propria abitazione o su edifici pubblici o commerciali.

La materioteca realizza work shop e seminari tecnici per professionisti laboratori di formazione assieme ad iniziative rivolte a tutti